“In un momento critico per il futuro di due importanti aziende della nostra provincia, StMicroelectronics e Pfizer, rivolgiamo un appello alle istituzioni e alla politica per abbandonare la propaganda e unire le forze nella risoluzione delle vertenze che coinvolgono centinaia di famiglie. Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, insieme ai segretari delle categorie coinvolte, sottolinea l’importanza di lavorare insieme per difendere salari e posti di lavoro. Le vertenze non riguardano solo questioni economiche, ma anche aspetti sociali, poiché migliaia di lavoratori affrontano confusione e incertezze riguardo al loro futuro occupazionale.
È fondamentale che tutte le forze politiche superino le differenze e collaborino con il Governo e le istituzioni per trovare soluzioni concrete. Non c’è spazio per dichiarazioni strumentali o divisioni, ma solo per corresponsabilità e dialogo. La politica deve intervenire proattivamente nelle vertenze, proteggendo l’occupazione e promuovendo un dialogo costruttivo tra lavoratori e aziende, che hanno sede in altri paesi.
Appelliamo a deputati, senatori e parlamentari europei eletti nella nostra provincia affinché aiutino a mettere al centro della loro agenda il confronto con il Governo e le aziende. È fondamentale tutelare non solo il presente ma anche il futuro di queste industrie, che hanno ricevuto sostegno dai governi nel corso degli anni. Questo è un invito a una politica unita nell’affrontare le sfide economiche e sociali del territorio, con obiettivi chiari per la stabilità economica e l’occupazione.”