10.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Intelligenza artificiale: abusi online contro le donne in Italia

L’assessore regionale alle Pari Opportunità, Simona Baldassarre, ha partecipato a un flashmob organizzato da Giornaliste Italiane per dire no alla nuova forma di violenza digitale che colpisce le donne: l’uso dell’intelligenza artificiale per creare immagini pornografiche false. Questa pratica utilizza spesso i volti di persone ignare e rappresenta una gravissima offesa alla dignità femminile, trasformando il volto e l’identità di una donna in merce da manipolare e sfruttare.

Secondo Simona Baldassarre, è inaccettabile che la tecnologia venga utilizzata come strumento di umiliazione e disumanizzazione. Difendere le donne da questi abusi non è una battaglia ideologica, ma una questione di civiltà che afferma il diritto di ogni persona al rispetto della propria immagine e del proprio corpo. L’amministrazione si impegna a promuovere l’educazione al rispetto e alla responsabilità digitale, affinché la rete non diventi un luogo dove non valgono le regole. L’obiettivo è creare una società che rispetti la donna nella sua integrità e nel suo ruolo, e Baldassarre conclude che la dignità non si può falsificare.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI