20.4 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Intenzioni di voto: Forza Italia cresce, cala Fratelli d’Italia

Nell’attuale panorama politico italiano, le recenti intenzioni di voto rivelano dinamiche interessanti tra i principali partiti. Secondo l’ultimo sondaggio settimanale di Swg, pubblicato il 30 giugno, Forza Italia mostra un incremento, mentre Fratelli d’Italia segna un calo.

Il partito guidato da Antonio Tajani registra una crescita dello 0,2%, portando il suo consenso all’8,3%. Al contempo, i Verdi e Sinistra crescono dello 0,1%, arrivando al 6,6%. Fratelli d’Italia, al contrario, subisce una diminuzione dello 0,3%, mantenendosi comunque al primo posto con un 30,3%. Anche il Movimento 5 Stelle vede una flessione, con un -0,1%, che lo porta al 12,3%.

Restano stabili il Partito Democratico, attestatosi al 23%, e la Lega con un 8,2%. Tra i partiti minori si segnala un incremento dello 0,2% per Azione, che raggiunge il 3,8%, e per +Europa, ora all’1,7%. Italia Viva, invece, diminuisce dello 0,1%, portandosi al 2%. Altre liste vedono una perdita complessiva dello 0,2%. Notabile è anche l’aumento dell’1% nel numero degli italiani che esprimono una preferenza di voto.

Con le regionali in arrivo e le sfide internazionali sullo sfondo, il clima politico si preannuncia denso di opportunità e difficoltà per i vari schieramenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI