Giovedì 13 febbraio, l’Isola d’Elba è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato notevoli allagamenti, specialmente a Portoferraio, Rio e Marciana Marina. In un’ora, sono caduti 65 millimetri di pioggia, portando a situazioni drammatiche. Circa trenta persone sono state salvate da auto sommerse e case allagate. Dopo una notte di lavoro, Portoferraio ha dovuto affrontare le conseguenze dell’alluvione, con commercianti e residenti impegnati a liberare le loro proprietà da un metro e mezzo di acqua e fango. I vigili del fuoco e i volontari, giunti con l’ultimo traghetto da Piombino, hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e pulizia. Al mattino, molte strade erano ancora ostruite.
La stima dei danni è difficile, ma si parla già di decine di migliaia di euro, in particolare sulla principale arteria di accesso alla città. Una proprietaria di un centro massaggi ha dichiarato di aver perso tutto in poche ore a causa del fango. Per il 14 febbraio non sono previste nuove piogge, ma è in vigore un’allerta meteo gialla su tutta la Toscana, richiedendo attenzione e monitoraggio.
Fortunatamente, non ci sono state vittime. I soccorsi sono stati efficienti: i vigili del fuoco hanno effettuato tre salvataggi di emergenza a persone intrappolate nelle abitazioni, dieci evacuazioni da una pizzeria, e nove bambine insieme a tre insegnanti sono state tratte in salvo da una scuola di danza. Inoltre, 28 automobilisti sono stati aiutati dopo essere rimasti bloccati nei loro veicoli.
👕 Bestseller T-Shirt Italiane su Bestselling Italy – Direttamente da Etsy 🇮🇹
🎁 Spedizione veloce da Etsy Italia 🇮🇹 – Scopri tutte le t-shirt su Bestselling Italy
❤️ Cosa dicono i nostri clienti
-
"La qualità della stampa è top, e il design fa sempre sorridere! Super consigliata!"
– Giulia M., Torino
-
"T-shirt originali, ben fatte, e spedizione rapidissima. Comprerò ancora!"
– Andrea F., Roma