Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha comunicato che il conflitto tra Israele e Iran è destinato a protrarsi, con un’operazione militare israeliana che potrebbe durare settimane. Durante un’audizione al Parlamento, ha evidenziato la necessità di una risposta chiara alla minaccia nucleare iraniana, riaffermando il diritto di Israele di proteggere i propri cittadini. Tajani ha riferito che l’intelligence israeliana prevede che l’Iran possa avere a disposizione 10 bombe atomiche in meno di sei mesi, insieme a oltre 2000 missili, a conferma della preoccupante situazione attuale.
Il Ministro ha fatto appello all’Iran perché non abbandoni i negoziati con gli Stati Uniti, esprimendo l’auspicio che la sesta riunione tra le parti possa tenersi a Muscat con mediazione omanita. Tajani ha dichiarato che l’Italia è impegnata attivamente per una de-escalation della crisi, supportando il dialogo e le trattative sul programma nucleare iraniano.
Riguardo alla sicurezza degli italiani nella regione, Tajani ha assicurato che sono circa 50.000 i connazionali presenti nel Medio Oriente, con 20.000 in Israele e circa 500 in Iran. Ha fornito garanzie sul benessere di tutti, sottolineando il supporto costante delle Ambasciate italiane. È stato citato un caso specifico di un gruppo di 36 pellegrini in Gerusalemme che ha ricevuto assistenza per tornare in sicurezza in Giordania.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilroma.net