32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomeEsteriIsraele - Hamas: Aggiornamenti sul conflitto a Gaza del 5 maggio. DIRETTA

Israele – Hamas: Aggiornamenti sul conflitto a Gaza del 5 maggio. DIRETTA

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato all’unanimità un piano di espansione dell’offensiva militare nella Striscia di Gaza, da attuarsi dopo la visita del presidente Donald Trump. Nel frattempo, si cerca un accordo con Hamas su un cessate il fuoco e sul destino degli ostaggi. È previsto un meccanismo rivisto per la distribuzione degli aiuti a Gaza, con l’obiettivo di evitare che questi raggiungano Hamas. Solo il ministro Itamar Ben Gvir ha votato contro.

Recentemente, un missile Houthi dallo Yemen ha colpito l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, causando sei feriti e suscitando la promessa di rappresaglie da parte di Netanyahu. Hamas ha dichiarato che è stata superata “la migliore difesa al mondo”. Durante la notte, attacchi aerei israeliani hanno causato la morte di almeno 19 persone a Gaza, mentre i conflitti continuano a provocare scalpicci di violenza.

In risposta alla crescente crisi umanitaria, fonti israeliane avvertono che gli aiuti a Gaza potrebbero esaurirsi in due settimane, portando a un’ulteriore escalation di tensioni. È stato denunciato che i saccheggi nei magazzini di aiuti sono risultati a vantaggio di miliziani di Hamas, mentre i civili sono stati invitati a rimanere in casa per affrontare questa situazione.

L’agenzia delle Nazioni Unite ha respinto il piano israeliano per la distribuzione degli aiuti, ritenendo inadeguate le modalità proposte. Inoltre, il governo dell’Iran ha respinto le accuse di coinvolgimento nei raid dei Houthi, sottolineando la solidarietà umana del popolo yemenita.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI