20.7 C
Roma
domenica, Novembre 3, 2024
HomeLifestyleIT Wallet: Il portafoglio digitale che conserva i tuoi documenti nello smartphone

IT Wallet: Il portafoglio digitale che conserva i tuoi documenti nello smartphone

Debutta oggi IT-Wallet, il nuovo sistema di portafoglio digitale italiano, risultato del decreto Pnrr, che permette di archiviare documenti personali all’interno di un’app per facilitare le attività quotidiane. Dopo i test avviati a luglio, gli utenti possono ora accedere a questa funzionalità. Grazie a IT-Wallet, non sarà più necessario portare con sé documenti fisici come la patente o la carta d’identità, poiché saranno sempre accessibili sullo smartphone e conserveranno lo stesso valore legale degli originali. L’utilizzo dell’app non è obbligatorio: chi preferisce utilizzare i documenti tradizionali potrà continuare a farlo.

Per utilizzare IT-Wallet, è necessario scaricare l’app IO, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, e accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Dopo aver effettuato l’accesso, gli utenti devono recarsi nella sezione Portafoglio e possono aggiungere un nuovo documento seguendo le istruzioni fornite dall’app per acquisirlo tramite la fotocamera dello smartphone.

Attualmente, è possibile caricare solo la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità. Tuttavia, in futuro, la lista dei documenti digitalizzabili si espanderà per includere anche la carta d’identità, il certificato di nascita e residenza, la tessera elettorale e altri documenti.

IT-Wallet sarà inizialmente disponibile per 50 mila italiani, ma il 20 novembre il numero sarà ampliato a 1 milione. A partire dal 4 dicembre, tutti potranno digitalizzare i propri documenti all’interno dell’app IO. La piena operatività dell’iniziativa è prevista per il 2025, permettendo a un numero crescente di cittadini di beneficiare di questa nuova tecnologia. In sintesi, IT-Wallet rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei documenti, rendendo più facile e rapido l’accesso ai servizi pubblici e privati. Con la possibilità di gestire i propri documenti in modo digitale e legale, gli utenti potranno semplificare le loro interazioni quotidiane e avere maggiore sicurezza nel gestire le proprie identità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI