18 C
Roma
venerdì – 7 Novembre 2025

Italia competitiva con regole chiare

Il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha dichiarato che un Paese competitivo attrae capitali quando offre regole chiare e procedure semplici. La Pubblica amministrazione diventa quindi un fattore abilitante delle scelte di investimento.

Zangrillo ha sottolineato che l’efficienza del settore pubblico è indispensabile per l’attrattività degli investimenti esteri e che le imprese crescono dove trovano una Pubblica amministrazione moderna. Ha illustrato le iniziative realizzate sul fronte delle procedure, con quasi 400 semplificazioni in settori strategici come ambiente, energia, edilizia, turismo e attività produttive, consultabili attraverso il portale Italia Semplice.

Per essere competitivi, secondo Zangrillo, è necessario valorizzare le persone che lavorano nelle organizzazioni, con aumenti retributivi e iniziative di formazione continua, anche in materia di attrazione degli investimenti esteri. previsto uno stanziamento di 100 milioni per sostenere i comuni più piccoli nell’introduzione di soluzioni digitali e innovazione delle organizzazioni.

Zangrillo ha concluso che il suo obiettivo è continuare a modernizzare il settore pubblico e semplificare le procedure, lavorando con tutti gli attori coinvolti, per rendere l’Italia un punto di riferimento per chi sceglie di investire nel Paese.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI