26.3 C
Roma
giovedì – 10 Luglio 2025

Italia contro la tratta: impegno per i diritti umani

Il tema della tratta di esseri umani è al centro dell’attenzione internazionale, in particolare per le violenze e le violazioni dei diritti che comporta. Recentemente, l’Italia ha ribadito il proprio impegno nel contrastare questo fenomeno drammatico.

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, ha dichiarato a Ginevra che l’Italia è determinata a combattere la tratta di esseri umani e le violazioni dei diritti ad essa correlate. Questo intervento è avvenuto durante il Dialogo Interattivo con la Relatrice Speciale sul traffico di esseri umani, Siobhan Mullally, nell’ambito della 59esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani. Grassi ha sottolineato che la tratta rappresenta una minaccia seria per la pace e la sicurezza internazionale, richiedendo una protezione adeguata per le vittime, in particolare per le più vulnerabili.

L’Italia ha adottato un Piano Nazionale d’Azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani per il periodo 2022-2025, il quale prevede un approccio globale che include la prevenzione, la protezione delle vittime e il perseguimento dei trafficanti. L’Ambasciatore ha espresso preoccupazione per i legami crescenti tra criminalità organizzata, terrorismo e traffico di esseri umani, evidenziando come le rotte migratorie irregolari mettano a rischio, soprattutto donne e ragazze, esponendole ad abusi. Grassi ha concluso sottolineando l’impegno dell’Italia a rafforzare la cooperazione internazionale per tutelare le vittime, con particolare attenzione a donne e bambini, inclusi i minori non accompagnati.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ansa.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI