La mattinata sarà caratterizzata da interventi programmati sulle tematiche della Conferenza, che illustreranno gli esiti dei gruppi di lavoro avviati. I temi trattati saranno la governance e l’integrazione tra servizi pubblici e privati, modelli innovativi di presa in carico, salute mentale e dipendenze con un approccio integrato, prevenzione precoce delle dipendenze con particolare riferimento a giovani e adolescenti, strumenti di rilevazione e valutazione d’impatto.
Si discuterà anche della presa in carico e continuità terapeutica per persone detenute con patologia da dipendenza, con particolare riferimento ai minori, del gioco d’azzardo patologico e del gaming, nonché delle dipendenze digitali e dell’innovazione nei servizi. Nel pomeriggio, nel panel “Droga: da che parte stanno i media?”, si rifletterà sulle responsabilità dell’informazione e della comunicazione rispetto all’uso di droghe e alle altre dipendenze.
Interverranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alberto Barachini, la Consigliere di Amministrazione del Gruppo MFE Gina Nieri, l’Amministratore Delegato RAI Giampaolo Rossi, l’inviato televisivo Vittorio Brumotti e il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini. Successivamente, si svolgeranno i Tavoli Tecnici su cinque macro-argomenti: Sistema pubblico delle dipendenze, Prevenzione precoce negli adolescenti e giovani, Ricerca scientifica, Carcere e dipendenze, Dipendenze comportamentali.
La seconda giornata sarà caratterizzata dall’interlocuzione tra gli operatori del settore e le autorità istituzionali, con la partecipazione di vari Ministri, Sottosegretari e Presidenti di Regione. L’intervento conclusivo sarà del Sottosegretario Alfredo Mantovano.

