12.1 C
Roma
sabato – 8 Novembre 2025

Italia lancia piano umanitario per Gaza

L’Italia sta rilanciando la propria azione umanitaria in Medio Oriente, in particolare nella Striscia di Gaza, dove è in corso un’emergenza umanitaria. Il Governo italiano ha avviato un nuovo pacchetto di aiuti destinati alla sicurezza alimentare, alla sanità e alla formazione, con l’obiettivo di garantire un sostegno concreto e duraturo alla popolazione palestinese.

La decisione è stata presa durante una riunione di coordinamento a Palazzo Chigi, convocata per armonizzare l’intervento dei diversi ministeri italiani e definire una strategia comune di risposta alla crisi umanitaria in corso. La riunione ha visto la partecipazione di numerosi membri del Governo, in un approccio definito “multisettoriale”.

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che l’obiettivo è quello di “mettere a sistema tutte le risorse del Paese per una risposta umanitaria coordinata e incisiva”, incrociando le disponibilità dei ministeri con le richieste provenienti da Gaza e dalle organizzazioni internazionali.

Il Governo italiano intende rafforzare il proprio impegno nel settore alimentare, ma anche allargare l’intervento alla sanità e alla formazione, considerati i pilastri della ricostruzione civile e istituzionale palestinese. La Cooperazione Italiana allo Sviluppo sta predisponendo un nuovo pacchetto di aiuti che prevede interventi mirati per contrastare l’insicurezza alimentare e sostenere le famiglie più vulnerabili, ma anche programmi di formazione per il personale medico, tecnico e amministrativo locale.

Uno dei punti centrali del piano riguarda l’assistenza sanitaria ai minori. Il Governo intende accogliere in Italia bambini palestinesi bisognosi di cure specialistiche, ma anche potenziare la rete di ospedali nei Paesi confinanti per evitare spostamenti rischiosi. Giordania ed Egitto saranno i due poli principali di questo nuovo asse sanitario.
L’Italia è già tra i principali contributori umanitari nell’area, avere inviato oltre 2.400 tonnellate di aiuti alimentari e beni di prima necessità, accogliendo più di 1.200 palestinesi di Gaza, di cui quasi 200 bambini, presi in cura da 22 ospedali italiani. Il Governo punta ad ampliare l’iniziativa, con nuove operazioni di accoglienza e un nuovo invio di 100 tonnellate di aiuti alimentari.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI