Brutta esperienza per Daniele Rugani, ex difensore della Juventus attualmente in prestito all’Ajax, che è stato condannato dal Tribunale di Torino a sei mesi di carcere con la condizionale per guida in stato di ebbrezza. La sentenza è arrivata un anno e mezzo dopo l’incidente avvenuto il 21 luglio 2023, quando Rugani era alla guida di una Maserati e ha avuto un incidente su un raccordo alle porte di Torino. Anche se non erano coinvolte altre vetture, la polizia stradale è intervenuta, eseguendo un doppio alcol test, entrambi risultati positivi con un tasso di 1,56 e 1,54 grammi di alcol per litro di sangue.
Inizialmente, Rugani era stato condannato a una multa di 5.000 euro e alla confisca dell’auto. Tuttavia, ha presentato ricorso contro questa decisione. L’avvocato ha chiesto l’assoluzione, sostenendo che l’etilometro non fosse affidabile poiché la revisione e la tara erano state effettuate da una società non autorizzata. Inoltre, ha citato sentenze della Corte di Cassazione per sostenere che il fatto fosse di lieve entità. Le argomentazioni della difesa, tuttavia, non hanno convinto i giudici, che hanno confermato la condanna a sei mesi di carcere con la condizionale e alla multa di 2.000 euro, oltre alla revoca della patente e alla confisca dell’auto.
Attualmente, Rugani gioca con l’Ajax, dove ha collezionato 18 presenze, ma ha avuto pochi minuti in campo nelle ultime partite e ha subito un problema fisico durante una gara di Europa League.