Nella prima manche del gigante a Podkoren, Henrik Kristoffersen ha sorpreso tutti, piazzandosi al primo posto con un tempo di 1’10”73, precedendo di soli 15 centesimi Marco Odermatt. I due si sono distinti nettamente rispetto agli altri concorrenti, con Odermatt che ha allungato nel tratto finale. Joan Verdu ha fatto un ottimo terzo miglior tempo con un distacco di 0”52, mentre Loic Meillard ha sbagliato nel finale, trovandosi al sesto posto.
Tra gli azzurri, Luca De Aliprandini ha avuto una performance discreta fino al ripido finale, dove è scivolato e ha chiuso al 17° posto con un distacco di 1”49. Filippo Della Vite è riuscito a qualificarsi, termine 22° a 2”18, mentre Alex Vinatzer ha deluso, non riuscendo a qualificarsi con un tempo di 3”40, chiudendo al 34° posto. Le prestazioni di Borsotti, Talacci e Pizzato sono state altrettanto deludenti, con distacchi significativi.
La situazione in classifica è caratterizzata da un netto divario tra Kristoffersen e gli altri, con il campione olimpico Odermatt pronto a dare battaglia nella seconda manche, in programma per le 12:30. Nonostante il maltempo, la pista ha retto molto bene, permettendo ai concorrenti di esprimere il loro talento. La manche ha anche visto buoni risultati da parte di giovani sciatori come Lucas Pinheiro Braathen, che ha chiuso al settimo posto, e Favrot, che ha mostrato buone potenzialità. Ora gli occhi sono puntati sulla seconda manche per vedere se Kristoffersen può interrompere un digiuno di vittorie durato tre anni.