La Cina sta dominando il mercato delle auto elettriche, e Great Wall Motors (GWM) ha annunciato di voler costruire una supercar “migliore di una Ferrari”. Questo progetto serio, sviluppato in cinque anni, è sostenuto da ambizioni elevate e da un chiaro desiderio di evoluzione del marchio, un tempo noto per modelli curiosi come la ORA 03 e i SUV Tank.
Il Chief Technology Officer di GWM, Wu Huixiao, ha dichiarato che il nuovo modello sportivo supererà le prestazioni di una Ferrari, e i rumor suggeriscono che sarà un’ibrida plug-in ispirata alla SF90 Stradale. La potenza prevista è notevole, con oltre 850 cavalli provenienti da un motore turbo abbinato a motori elettrici. GWM ha persino ingaggiato un esperto del Nürburgring per migliorare le dinamiche di guida della vettura.
Costruire una vera supercar presenta sfide significative, come la creazione di un telaio in carbonio e la gestione dei costi. Anche se GWM riesce a produrre un’auto dalle prestazioni impressionanti, il vero ostacolo sarà conquistare il desiderio dei consumatori, poiché la Ferrari ha un’eredità di passione e status che non è facile replicare.
Tuttavia, se GWM riuscisse a lanciare una supercar ibrida da 850 cavalli a un prezzo competitivo, potrebbe cambiare le carte in tavola, sfidando l’immaginario collettivo. La casa automobilistica cinese punta a disfarsi dell’etichetta di produttore di SUV low cost e a posizionarsi nel settore delle auto di lusso, in un contesto in cui ha già un grande dominio sulle batterie e sulle auto elettriche.