22.2 C
Roma
lunedì, 21 Aprile, 2025
HomePolitica«La consueta politica delle stanze segrete»

«La consueta politica delle stanze segrete»

TOLFA – Il comunicato della consigliera comunale di opposizione del PD di Tolfa, Sharon Carminelli, critica l’incontro elitario svoltosi a Roma riguardo la creazione della nuova provincia “Porta d’Italia”, che ha visto la sindaca Stefania Bentivoglio e la giunta favorevoli all’adesione di Tolfa, mentre l’opposizione si oppone. Carminelli sostiene che l’incontro rappresenti la solita politica distante dai problemi reali, con un’idea di nuova provincia “già zoppa”, senza il supporto di comuni significativi come Civitavecchia e Tarquinia. Accusa i promotori, come Battilocchio, di ignorare la realtà e compara la situazione a un “plebiscito truccato”.

La consigliera afferma che la proposta manca di fondamenta concrete e, nonostante l’annullamento della delibera di adesione di Civitavecchia, continua a essere sostenuta per alimentare giochi di potere. Una mini-provincia priva di risorse, secondo Carminelli, aggraverebbe la situazione dei piccoli comuni, che rischierebbero di essere ulteriormente marginalizzati. La proposta è vista come propaganda elettorale piuttosto che come un reale intervento per il bene delle comunità.

Carminelli sottolinea che la Città Metropolitana di Roma ha bisogno di miglioramenti, non di divisioni per interessi ristretti. Se si lavorasse seriamente per le comunità locali, si dovrebbe discutere di potenziamento dei servizi e attrazione di investimenti. Infine, conclude che i cittadini meritano risposte concrete, non giochi politici, e invita Battilocchio e i suoi alleati a prendere atto della realtà: questa nuova provincia non serve a nessuno, se non a loro stessi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI