Il Centro Studi di Medical Humanities del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna organizza la seconda parte del ciclo "La cultura della cura", composto da tre eventi. Questi si terranno presso la storica sede della Società Medica Chirurgica di Bologna, nei sabati mattina di aprile e maggio 2025, con inizio alle 10.30 e ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli incontri saranno coordinati da Marco Veglia, Professore di Letteratura italiana e Direttore del Centro MH – FICLIT, e da Stefano Scioli, Professore di Letteratura italiana, entrambi dell’Università di Bologna.
Il programma prevede:
-
12 aprile: "L’Alzheimer allo specchio della letteratura", con Alberto Bertoni, Professore di Letteratura italiana contemporanea e autore del "Libro dell’ansia". Marco Veglia introdurrà l’evento e Stefano Scioli dialogherà con l’autore.
-
10 maggio: "Nostalgici e felici. Il benessere della mente", con la partecipazione di Angelo Fioritti, Medico psichiatra e già Direttore del Dipartimento Salute mentale e Dipendenze patologiche AUSL di Bologna, e Andrea Stracciari, Medico neurologo e già Dirigente neurologo presso il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi e docente di Neurologia e comportamento all’Università di Bologna.
- 24 maggio: "Health&H Humanities. Temi, proposte, prospettive", che prevede un dibattito corale sulla cultura della cura. I relatori per quest’ultimo incontro sono ancora da definire.