7.7 C
Roma
martedì, 10 Dicembre, 2024
HomeCulturaLa cura: Un viaggio tra salute e sanità con Le Iene

La cura: Un viaggio tra salute e sanità con Le Iene

Le cure per il benessere personale e per la salute di chi ci cura costituiscono un viaggio a 360 gradi tra salute e sanità, sia in Italia che nel resto del mondo. Il programma “La cura. Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”, uno spinoff de Le Iene, andrà in onda giovedì 28 in prima serata su Italia. Questo progetto offre un’analisi approfondita della sanità attuale e futura, esplorando problematiche come le lunghe liste d’attesa e le strutture inadeguate, ma anche le eccellenze nella ricerca e nelle terapie innovative. Riccardo Festinese e Alessandra Frigo hanno curato la sceneggiatura, mentre Gaetano Pecoraro condurrà il programma direttamente dalle sale operatorie dell’Istituto Europeo di Oncologia, supportato dall’oncologo Paolo Veronesi e dallo psichiatra Leonardo Mendolicchio.

Il programma affronterà vari temi, partendo dallo scandalo dei medici gettonisti fino alla questione della fuga di medici verso gli Emirati Arabi, evidenziando nel contempo le eccellenze dei centri ospedalieri come il Centro Trapianti di Padova e l’Ospedale Gemelli di Roma. Pecoraro ha dichiarato che la situazione attuale della sanità italiana non è dei migliori: l’Italia, tra i paesi dell’OCSE, è quello che investe meno nel sistema sanitario, il che ha portato a una crescente difficoltà. Anche se il sistema sanitario è universalistico, nella pratica l’accesso alle cure non è garantito per tutti allo stesso modo. Pecoraro ha affermato che, sebbene il sistema non sia “morto”, è sicuramente in una fase di crisi profonda.

Il programma si propone di fare un viaggio attraverso l’Italia e anche in paesi come gli Stati Uniti e la Francia, confrontando il sistema sanitario italiano con quello di nazioni più avanzate. Pecoraro ha sottolineato la complessità del tema, citando che ogni giorno vengono diagnosticati tumori a migliaia di persone, spesso con diverse opzioni di trattamento disponibili. Questa abbondanza di scelte può mettere le persone in una posizione in cui devono attivamente scegliere il percorso di cura migliore per loro. L’obiettivo finale del programma è quello di aumentare la consapevolezza dei pazienti riguardo alle opzioni disponibili e alla situazione della sanità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI