14.6 C
Roma
domenica – 9 Novembre 2025

La Dolce Via Festival a Roma per il cinema italiano negli Emirati Arabi Uniti

Si è svolta a Roma, nella Sala Nassiriya del Senato, la presentazione de La Dolce Via Festival, un’iniziativa ideata da Benedetta Paravia per portare il cinema italiano negli Emirati Arabi Uniti e rafforzare il ponte culturale tra le due nazioni. L’evento ha visto la partecipazione di Abdulla Al Subousi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, dell’assessore regionale Simona Renata Baldassarre, del senatore Marco Scurria e di altri rappresentanti delle istituzioni italiane ed emiratine.

Prima dell’inizio dell’evento, è stato proiettato un video messaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha rivolto i suoi auguri a Benedetta Paravia e agli organizzatori, auspicando che questa iniziativa culturale e formativa rafforzi l’amicizia tra Italia ed Emirati. La senatrice Cinzia Pellegrino ha dichiarato che la creazione di un centro stabile per favorire joint venture e coproduzioni, formando giovani emiratini nelle scuole di cinema italiane, rappresenta un obiettivo ambizioso e in linea con la visione di politica estera del governo.

L’ambasciatore Al Subousi ha espresso gratitudine per l’invito e auguri di successo agli organizzatori del Festival, mentre l’assessore Baldassarre ha evidenziato il ruolo della Regione Lazio nel sostenere iniziative che promuovono talento, formazione e cooperazione internazionale nel campo della cultura e delle arti visive. Il senatore Scurria ha ricordato la genesi del progetto, mentre il direttore Paolo Giuntarelli ha definito il progetto come un modello virtuoso di diplomazia culturale capace di generare valore e collaborazioni attraverso l’audiovisivo.

Il presidente di Cinecittà Antonio Saccone ha ricordato che Cinecittà è tornata a splendere grazie a investimenti e nuove tecnologie, e che festival come La Dolce Via aiutano a riavvicinare le nuove generazioni al cinema come arte e patrimonio universale. La presidente della Liguria Film Commission Cristina Bolla ha dichiarato che la collaborazione con La Dolce Via Festival rappresenta un’importante opportunità per sviluppare sinergie tra la Liguria e gli Emirati Arabi, formando i professionisti del futuro nell’audiovisivo.

Il regista Gabriele Mainetti, nominato Ambassador del Festival, ha espresso entusiasmo per il suo ruolo e ha sottolineato che questa esperienza rappresenta un’occasione per promuovere il cinema italiano e scoprire gli Emirati come hub culturale e cinematografico in forte espansione. La Dolce Via Festival è promosso da A.N.G.E.L.S. e si svolge sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con il Ministero della Cultura e l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi. L’edizione emiratina della rassegna si terrà il 24 novembre ad Abu Dhabi e il 25 e 26 novembre a Dubai, con la partecipazione di Mainetti e la proiezione della sua trilogia.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI