Web Analytics Made Easy - Statcounter
9.1 C
Roma
venerdì, 13 Dicembre, 2024
HomeSportLa guida definitiva al match per il trono degli scacchi

La guida definitiva al match per il trono degli scacchi

A Singapore, dal 25 novembre al 13 dicembre, si svolgerà la sfida tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju per il titolo di Campione del Mondo di scacchi. Ding Liren, campione in carica, ha conquistato il titolo nel 2023 sconfiggendo Ian Nepomniachtchi. Gukesh, classe 2006 e rappresentante della nuova generazione di forti scacchisti indiani, ha vinto il torneo dei Candidati e potrebbe diventare il più giovane campione della storia. Il montepremi è di 2,5 milioni di dollari, con Google come sponsor principale. Questo match segna la prima volta in 138 anni che due giocatori asiatici si sfidano per la corona mondiale.

Il torneo prevede 14 partite a tempo classico, con il vincitore che dovrà raggiungere 7,5 punti. Le regole stabiliscono 120 minuti per le prime 40 mosse e ulteriori 30 minuti per il resto del gioco, con un incremento di 30 secondi a mossa dalla 41esima. La pattardia è consentita solo dopo la quarantesima mossa e, in caso di pareggio, si utilizzeranno i tie-break a tempo rapido. Sono previste quattro giornate di riposo.

La scelta di Singapore come sede del match è dovuta alla sua vocazione tecnologica e al suo status di hub commerciale globale. Questo è il secondo match di campionato mondiale ospitato nel sud-est asiatico, il primo fu nel 1978 a Baguio, nelle Filippine. La Singapore Chess Federation ha scelto il lussuoso Resorts World Sentosa come location per i match.

Ding Liren è reduce da una stagione difficile, avendo giocato poco e con prestazioni deludenti dopo aver conquistato il titolo. Ha affrontato problemi di salute mentale ed è stato apertamente in discussione sulla possibilità di ritirarsi, ma ha dichiarato di voler partecipare e ha indicato Gukesh come favorito. Gukesh, invece, è in ottima forma, avendo recentemente ottenuto risultati straordinari e mira a vincere il titolo per riportarlo in India.

Sia Ding che Gukesh portano storie diversificate alle scacchiere: mentre Ding ha una carriera e successi consolidati, Gukesh è un giovane prodigio che ha già dimostrato le sue capacità vincendo medaglie e affermandosi tra i migliori al mondo. Gukesh ha anche superato Viswanathan Anand nel ranking, diventando il miglior giocatore indiano. Entrambi i concorrenti sono pronti a dare il massimo nella storica sfida.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI