21.6 C
Roma
mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomeTecnologiaLa missione Crew 9: SpaceX e Boeing a bordo dell'innovazione spaziale

La missione Crew 9: SpaceX e Boeing a bordo dell’innovazione spaziale

La vita sulla stazione spaziale continua con 9 astronauti a bordo dopo l’arrivo dei loro sostituti il 14 marzo 2025, durante la missione Crew-10 della NASA. Questo ha portato temporaneamente il numero degli occupanti della stazione a 11, mentre ora restano 9. Gli astronauti Wilmore e Williams hanno condotto attività di ricerca scientifica e manutenzione di routine insieme agli altri membri dell’equipaggio. Williams ha effettuato due passeggiate spaziali di sei ore ciascuna, inclusa una in collaborazione con Wilmore, per eseguire lavori di manutenzione all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il 16 marzo 2025, è stata scattata una foto di gruppo che ritrae gli 11 astronauti presenti. La ISS, situata a circa 409 km dalla Terra, è un laboratorio di ricerca delle dimensioni di un campo di calcio e ospita equipaggi internazionali di astronauti da quasi 25 anni, rappresentando una piattaforma importante per la diplomazia scientifica, gestita principalmente da Stati Uniti e Russia. Nonostante i 409 km di distanza, la stazione spaziale è visibile ad occhio nudo in una serata limpida, apparendo come una stella che si muove nel cielo.

In termini di record, Wilmore e Williams, dopo il loro ritorno sulla Terra, avranno accumulato 286 giorni nello spazio, superando la durata media delle missioni dell’ISS, ma rimanendo inferiori al record statunitense di permanenza nello spazio, detenuto da Frank Rubio, con 371 giorni consecutivi.

Scopri tutti i gadget e le offerte a tempo su Amazon. Non perdertele! 🔥

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI