La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Net – scieNcE Together si svolgerà il 27 e 28 settembre 2024, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica e avvicinare il pubblico al mondo della ricerca. Quest’anno, l’evento rende omaggio a Maria Skłodowska Curie, la prima scienziata a vincere due premi Nobel, che ha rivoluzionato la fisica e la chimica.
Roma sarà il fulcro di questa manifestazione, che coinvolgerà anche altre 24 città italiane e straniere. La Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio di Roma, ospiterà il Net Village, un’area dedicata alla scienza aperta a tutti, con eventi, laboratori e incontri con i ricercatori. Lo scorso anno, l’evento ha attratto oltre 16mila visitatori. Tra i partecipanti al Net Village ci saranno importanti enti di ricerca e università, che offriranno circa sessanta stand e un palco centrale, proponendo così attività per tutte le età.
Durante la manifestazione, il 27 settembre, si terrà “La notte dei nobelli”, un evento in cui ricercatori racconteranno aneddoti e biografie di scienziati, mentre “Inside Marie” presenterà la vita di Maria Skłodowska Curie attraverso fumetti e spettacoli interattivi. Inoltre, “Stand Up Research” darà la parola a giovani ricercatori per presentare le loro ricerche in modo accattivante.
Il 28 settembre, ci sarà “Er quizzone der Baffone”, un gioco a premi che mescola curiosità scientifiche in modo divertente e interattivo. Sarà anche presentato “Wow! Sull’onda della scienza”, un laboratorio che esplorerà onde fisiche, chimiche e geologiche attraverso esperimenti e giochi.
In aggiunta, “Apparecchiami la tavola” racconterà la storia della tavola periodica e delle scienziate che contribuirono a essa, in preparazione al novantesimo anniversario della morte di Curie.
La figura di Maria Skłodowska Curie rappresenta non solo l’innovazione scientifica ma anche il progresso per la parità di genere nella scienza. Gli eventi di NET – scieNcE Together ruoteranno attorno a questa celebrazione, sottolineando l’impatto duraturo delle sue scoperte nell’ambito della medicina e dell’energia.