20.3 C
Roma
domenica, 20 Aprile, 2025
HomeSaluteLamezia: Attivato il Servizio “Caring Nurse” presso l'Ospedale Giovanni Paolo II

Lamezia: Attivato il Servizio “Caring Nurse” presso l’Ospedale Giovanni Paolo II

Lamezia Terme – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha introdotto nel Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” il servizio “Caring Nurse”, attivo da alcune settimane. Questo progetto, voluto dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, è nato per migliorare la comunicazione durante il delicato momento del ricovero urgente di un familiare e si è avviato dopo una formazione del personale.

Il servizio, già disponibile in tre ospedali hub della Regione, prevede la presenza di due infermieri per turno, con l’obiettivo di informare i familiari sui ricoverati. Gli infermieri fungono da interfaccia, permettendo una comunicazione più efficace e sostenendo i contatti tra pazienti e familiari mentre attendono in Pronto Soccorso. La postazione è operativa per 12 ore al giorno, e mira a tenere i congiunti aggiornati sullo stato di salute dei pazienti, diminuendo tensioni e stress. Inoltre, i familiari possono ricevere aggiornamenti anche telefonicamente, grazie a un numero dedicato.

Per migliorare ulteriormente il servizio, gli utenti saranno invitati a completare un questionario di gradimento. È fondamentale il supporto alla famiglia durante le attese, spesso lunghe e cariche di incertezze, poiché una comunicazione costante può ridurre ansia e frustrazione. Il servizio Caring Nurse rappresenta quindi un passo verso l’umanizzazione delle cure, rafforzando la fiducia nel sistema sanitario e riducendo le tensioni all’interno dell’ospedale. I primi feedback sono positivi, con gli utenti che si stanno adattando gradualmente a questa nuova modalità comunicativa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI