15.8 C
Roma
domenica, Novembre 10, 2024
HomeEconomiaLe novità del Decreto Fiscale

Le novità del Decreto Fiscale

L’Ape sociale, straordinari per i vigili del fuoco e manutenzione straordinaria delle reti ferroviarie sono alcune delle misure incluse nella bozza del Dl Fiscale attualmente in circolazione. Il documento prevede un incremento dell’autorizzazione per il rifinanziamento dell’Ape sociale, con 20 milioni di euro per il 2025, 30 milioni per il 2026, 50 milioni per il 2027 e 10 milioni per il 2028.

Per quanto riguarda le infrastrutture e i trasporti, si segnala che le risorse destinate a Rete ferroviaria Italiana (RFI) per la manutenzione straordinaria aumentano di 250 milioni di euro nel 2024. Inoltre, l’autorizzazione di spesa a favore di RFI è incrementata di 750 milioni di euro per lo stesso anno.

Il documento include anche fondi per coprire le spese relative agli straordinari per il personale dei vigili del fuoco. Nel 2024, le risorse destinate alla retribuzione degli straordinari già effettuati dal personale delle forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco vedranno un incremento di 100 milioni di euro, per rispondere alle esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Per garantire una rapida organizzazione e lo svolgimento corretto dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e delle attività necessarie, è previsto un incremento di 25 milioni di euro per l’anno 2024. Allo stesso modo, per permettere al Comitato Italiano Paralimpico di far fronte ai maggiori costi associati alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici 2024, è prevista un’autorizzazione di spesa aggiuntiva di 4 milioni di euro per il 2024.

Infine, per le esigenze legate alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica, è approvata una spesa di 4 milioni di euro per il 2024 a favore di Roma Capitale. Queste misure mirano a supportare diverse iniziative sociali e infrastrutturali, garantendo risorse adeguate per la sicurezza pubblica e per eventi di rilevanza nazionale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI