8.2 C
Roma
martedì, 10 Dicembre, 2024
HomeAttualitàLe Ragioni dell'Annullamento dell'Incontro di Zerocalcare a Più Libri Più Liberi

Le Ragioni dell’Annullamento dell’Incontro di Zerocalcare a Più Libri Più Liberi

Zerocalcare ha annullato il suo incontro con Chiara Valerio alla Fiera più libri più liberi, fissato per il 6 dicembre, a seguito delle polemiche sorte per l’invito del filosofo Leonardo Caffo, attualmente sotto processo per maltrattamenti e lesioni nei confronti della sua ex compagna. Nella sua lunga storia su Instagram, il fumettista Michele Rech ha dichiarato che riteneva inopportuno invitare un uomo accusato di violenza in un evento dedicato a Giulia Cecchettin, sottolineando di non conoscere neanche Caffo prima di queste polemiche. Sebbene Zerocalcare sarà presente in fiera per i suoi firmacopie, ha deciso di non partecipare all’incontro con Valerio dopo aver parlato con la casa editrice Bao Publishing, che condivideva il suo disagio.

Zerocalcare ha spiegato che l’incontro sull’editoria con Chiara Valerio era “oggettivamente impossibile da tenere”, non perché non avesse rispetto per Valerio, ma per l’impossibilità di ignorare il tema della violenza di genere. Ha anche considerato grottesco il fatto che un uomo dovesse spiegare a una donna come comportarsi in termini di femminismo. In segno di discontinuità, Bao Publishing ha annunciato che cancellerà tutti i panel della casa editrice, pur mantenendo attivo lo stand e i firmacopie.

Nella sua riflessione, Zerocalcare ha sottolineato l’importanza di non invocare il garantismo per troncare una discussione sulla violenza di genere, evidenziando le difficoltà che molte donne affrontano nel denunciare abusi e nel far riconoscere la propria verità. Ha affermato che la questione è complessa e coinvolge più la cultura che le procedure penali. Inoltre, ha riconosciuto che sia lui che Valerio potrebbero trovarsi in situazioni di strumentalizzazione, suggerendo che, anche se si agisce in buona fede, è fondamentale fermarsi a riflettere quando le proprie azioni possono essere sfruttate contro di loro.

Infine, Zerocalcare ha espresso il suo dissenso riguardo alle modalità comunicative utilizzate in tutta la vicenda, sottolineando che tutto, compresi video e apparizioni televisive, poteva risultare problematico. La sua decisione di annullare l’incontro rappresenta un forte segnale contro la violenza di genere e la necessità di affrontare seriamente queste tematiche.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI