Il film “L’Etranger” di François Ozon è ambientato ad Algeri, città che nel romanzo omonimo di Albert Camus riveste un ruolo fondamentale. La storia si svolge durante la colonizzazione dell’Algeria da parte della Francia e segue le vicende di Meursault, un anti-eroe accusato di aver ucciso un “arabo”.
Il film di François Ozon è molto fedele al romanzo originale e mantiene l’ambientazione storica. Le immagini iniziali sono tratte da archivi della città di Algeri e si fondono poi con quelle della fiction. Tuttavia, il film non è stato girato in Algeria, ma in Marocco, nella città di Tanger. Il regista François Ozon ha spiegato la scelta di girare in Marocco a causa delle tensioni politiche tra Francia e Algeria, che hanno reso impossibile le riprese in loco.
Tanger è stata scelta per la sua architettura mediterranea, che presenta un misto di stili occidentali e moreschi, simile a quella di Algeri. Inoltre, la città offre una luce mediterranea simile a quella di Algeri, che è stata fondamentale per la realizzazione del film. François Ozon ha anche utilizzato effetti speciali per ricreare la baia di Algeri e alcune architetture che non erano presenti a Tanger, grazie alla scelta di girare in bianco e nero.

