Dal 8 al 19 luglio si svolgerà la 24^ edizione del LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, un evento che unisce letteratura e musica, ospitato presso lo Stadio Palatino all’interno del Parco archeologico del Colosseo, con una serata conclusiva all’idroscalo di Ostia. Il festival, curato da Simona Cives, avrà come tema principale “Ritorni”.
Il programma prevede una serie di incontri con autori di spicco, tra cui Azar Nafisi, Eshkol Nevo, Paolo Nori, Ali Smith, Jenny Erpenbeck, Georgi Gospodinov, László Krasznahorkai e Benjamín Labatut.
L’inaugurazione avverrà l’8 luglio con la partecipazione di Mariangela Gualtieri, László Krasznahorkai, Ali Smith e Paolo Nori. Il 9 luglio sarà la volta di Tommaso Ragno, Ilja Leonard Pfeijffer e Liz Moore, insieme al vincitore del Premio Strega 2025. L’11 luglio si esibiranno Elvira Mujčić, Benjamín Labatut, Jenny Erpenbeck e Georgi Gospodinov.
Il 13 e il 15 luglio il festival dedicherà delle serate al centenario della nascita di Andrea Camilleri e Flannery O’Connor, con la partecipazione di Michele Riondino, Chiara Velerio, Isabella Ragonese e altri. Infine, il 16 luglio saranno presenti Vivian Lamarque, Eshkol Nevo e Azar Nafisi.
Il 19 luglio, all’idroscalo di Ostia, Nicola Lagioia presenterà un intervento sul tema della guerra e dell’umanità, analizzando la storia della letteratura. Gli eventi inizieranno alle ore 21, con accesso a partire dalle 20:30, e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’intero programma è consultabile sul sito ufficiale del festival.
Rielaborazione: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.raicultura.it