Dynamit Nobel Defence e il Ministero della Difesa lettone hanno sottoscritto un contratto per la fornitura del sistema posamine rapido Skorpion 2. Il sistema sarà utilizzato per rafforzare la sicurezza e la difesa del confine orientale della Lettonia.
Il contratto ha un valore totale di circa 50 milioni di euro, esclusa l’IVA. L’accordo comprende la fornitura del sistema posamine Skorpion 2, delle relative munizioni, delle mine anticarro AT2+ e di altre attrezzature correlate. È inoltre inclusa la formazione del personale addetto all’impiego dei nuovi sistemi.
L’accordo prevede il coinvolgimento dell’industria lettone nella commessa e è aperto alla possibile adesione di altri Paesi interessati ad acquistare lo Skorpion 2. Il sistema può essere installato su una base di container da 10″ a bordo di pianali di autocarri o su rimorchio per il traino. Ogni sistema prevede quattro contenitori lanciatori, ciascuno in grado di rilasciare venti mine AT2+ per compiti anticarro, coprendo un’area larga due chilometri in circa dieci minuti di tempo.
La mina anticarro AT2+ è dotata di sensori di movimento ad influenza e non richiede che il bersaglio corazzato le passi sopra per attivarsi. Inoltre, una volta posata ed armata, è temporizzata per autodistruggersi dopo un certo periodo dall’avvenuta collocazione. Il sistema Skorpion 2 servirà a rafforzare la sicurezza e la difesa del confine orientale della Lettonia.

