Il Rifugio di Assassin’s Creed Shadows è stato svelato da Ubisoft come una novità per la serie, disponibile a partire dal 20 marzo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Si tratta di un hub operativo per i protagonisti Naoe e Yasuke, situato in una valle isolata, progettato per essere completamente personalizzabile e cruciale per la loro missione. Il Rifugio è concepito come un sandbox dove i giocatori possono costruire edifici, decorare gli ambienti e introdurre flora e fauna tipiche del Giappone. Miss Tomiko, una custode e alleata fidata, guiderà i protagonisti nella gestione della loro base, che crescerà man mano che avanzano nella storia e recuperano risorse, diventando il quartier generale più avanzato della Confraternita degli Assassini.
Il sistema di base building offrirà ai giocatori un’acro di terra personalizzabile, con diverse strutture da edificare, ognuna delle quali non solo ha un valore estetico ma influisce anche sul gameplay, migliorando le abilità dei protagonisti e dei loro compagni. Il Rifugio non sarà un luogo statico, ma una comunità dinamica in cui si potranno reclutare nuovi personaggi durante la campagna. Inoltre, sarà possibile aggiungere animali domestici e selvatici, come gatti, cani, cervi e tanuki, interagendo con la fauna selvatica o attraverso attività artistiche come la pittura sumi-e. Il design del Rifugio rappresenta una significativa evoluzione nell’esperienza di gioco, offrendo ai giocatori maggiore libertà e interattività nel personalizzare la loro esperienza.