Saros è il nuovo gioco sviluppato da Housemarque, noti per titoli come Returnal e The Reap. La produzione è iniziata nel 2022, e la compagnia ha dichiarato che senza il supporto finanziario di Sony, non sarebbe stata in grado di realizzare il progetto, che risulta essere molto ambizioso. La storia di Housemarque ha visto un significativo cambiamento dopo l’acquisizione da parte di Sony, avvenuta per una somma non specificata, probabilmente nell’ordine delle decine di milioni di euro. Ilari Kuittinen e Harri Tikkanen hanno visto il loro reddito da capitale aumentare a 9,8 milioni di euro nel 2022.
Kuittinen ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento culturale, che ha reso necessaria l’adozione di pratiche HR più strutturate e una supervisione maggiore da parte di Sony. Tuttavia, questo investimento ha portato a maggiori risorse finanziarie, permettendo a Housemarque di trasferire la sede in nuovi uffici a Kaartinkaupunki, Helsinki, ristrutturati appositamente.
Per quanto riguarda Saros, il budget non è stato rivelato, ma è stato paragonato a quello di Alan Wake 2, stimato intorno ai 70 milioni di euro. Kuittinen ha affermato che senza l’acquisizione da parte di Sony, non sarebbero stati capaci di fare tali investimenti. I risultati finanziari dell’azienda mostrano una crescita significativa: il fatturato è passato da 8,9 milioni di euro nel 2020 a 21,8 milioni di euro nel 2024, dimostrando il successo della transizione e gli investimenti effettuati.