I grandi cambiamenti dettati dall’intelligenza artificiale impongono di ripensare la scuola. L’azienda di consulenza EY e Sanoma Italia hanno prodotto uno studio predittivo intitolato “La professione docente nella scuola di domani”. La ricerca è stata presentata durante il convegno “Le competenze dei docenti nell’era dell’IA: il nuovo paradigma dell’istruzione” all’EY Wavespace Roma.
La ricerca promuove una prospettiva vantaggiosa sull’integrazione digitale, presentandola come un sostegno ai docenti nelle attività ripetitive e burocratiche, permettendo loro di recuperare tempo ed energia da investire sull’aspetto sociale ed educativo della classe. Carlo Chiattelli, People Consulting Leader di EY Italia, afferma che l’IA e le nuove tecnologie applicate alla didattica consentiranno ai docenti di dedicare più tempo alla cura dell’aspetto umano e relazionale dell’insegnamento.
EY e Sanoma si concentrano sull’arco temporale dei prossimi dieci anni, individuando tre direttrici principali sulle quali si concerterà l’evoluzione delle competenze dell’insegnamento. In primo luogo, ci sarà la necessità di coordinare il ruolo dell’insegnante con l’aiuto degli strumenti digitali. In un contesto potenzialmente sempre più automatizzato e freddo, diventano decisive le competenze relazionali, adattive ed emotive.
Le opportunità di creare approcci didattici sempre più personalizzati e data driven accentuano la sfida di integrare competenze di lettura dei dati e di progettazione digitale. La scuola dell’infanzia vedrà il 39% delle competenze rimanere stabile, a conferma dell’importanza delle capacità emotive e di supporto psicologico. Nelle scuole secondarie di I e II grado, l’evoluzione si differenzia per settore disciplinare, mostrando un maggiore impatto nell’area umanistica.
Se queste tendenze impatteranno sul 60% delle competenze future richieste, Carlo Chiattelli sottolinea come comunque questo dato vada letto anche al contrario: circa un terzo delle competenze professionali dei docenti non cambierà, un dato che conferma il valore fondamentale di alcune competenze chiave per questa professione. L’Amministratore Delegato di Sanoma Italia sottolinea l’importanza di comprendere i possibili nuovi bisogni della nuova generazione di studenti nativi digitali e di conoscere bene lo scenario in cui ci si muove per costruire una visione chiara e consapevole del futuro.
👉 Dai un’occhiata alle offerte Amazon di oggi!

