Un incontro si terrà a Sesto San Giovanni per promuovere lo sport come forma di prevenzione e benessere contro il cancro. L’evento è in programma alle 18 in Villa Mylius a Sesto San Giovanni e ha come scopo quello di sensibilizzare l’importanza dello sport come strumento di prevenzione.
L’iniziativa è promossa dalla Consulta dello Sport di Sesto San Giovanni e Ansmes Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo. L’evento prevede momenti di approfondimento e sensibilizzazione con il coinvolgimento di istituzioni e professionisti della salute. Sarà un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di uno stile di vita attivo nella lotta contro il cancro.
All’apertura della tavola rotonda interverranno il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, il Presidente provinciale A.n.s.Me.s Maurizio Novellini, il Delegato provinciale Coni Lombardia Claudia Giordani, il Presidente regionale A.n.s.Me.s Federico Ferrari Castellani.
I relatori della tavola rotonda saranno: Adriana Albini, Consigliere scientifico Istituto Europeo di Oncologia, che parlerà di ‘Stile di vita, longevità sport: benessere e salute a tutte le età’; Pier Francesco Ferrucci, Direttore interpresidio del Dipartimento Oncologico e Unità operativa complessa di Oncologia del MultiMedica di Sesto San Giovanni, che parlerà di ‘Immunologia e prevenzione oncologica’; Chiara Ridoli, Psicologa esperta in Psicologia dello sport, che tratterà il tema dei ‘Benefici psicologici della scherma per i pazienti oncologici’; Antonella Corazza, Psicologa clinica e dinamica, che parlerà di ‘Il canottaggio che cura: un remo per la forza, uno per la speranza’; Greta Schwartz, laureata in Scienze motorie, che parlerà di ‘Valutazione della risposta automatica cardiaca al training in pazienti operate di tumore al seno’.
L’incontro sarà moderato dalla Presidente della Consulta dello sport del Comune di Sesto San Giovanni Barbara Marzano.

