19.4 C
Roma
venerdì, 25 Aprile, 2025
HomeCulturaLuca Beatrice, addio al critico d'arte: aveva 63 anni

Luca Beatrice, addio al critico d’arte: aveva 63 anni

Luca Beatrice è morto oggi, 21 gennaio, all’età di 63 anni. Critico d’arte e figura di spicco nella cultura italiana, era stato ricoverato in ospedale a Torino a causa di un malore. Il fratello Giulio ha annunciato la triste notizia sui social, esprimendo il profondo legame tra i due con parole toccanti. Beatrice ha ricoperto ruoli importanti nel panorama culturale, essendo stato presidente del Circolo dei lettori di Torino e attualmente presidente della Quadriennale di Roma 2025.

Le reazioni alla sua scomparsa sono state numerose e cariche di emozione. Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time della Rai, ha condiviso un messaggio commovente sui social, ricordando Beatrice come un “ragazzaccio dispettoso”, e si è chiesto se ora potrà finalmente ammirare la perfezione nell’arte che ha sempre cercato e descritto. Mellone ha concluso il suo ricordo augurandogli di osservarci dal cielo, con un affetto palpabile.

In seguito, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, ha espresso il suo cordoglio, definendo Beatrice un critico appassionato e non conforme e sottolineando la sua perdita sia per il mondo dell’arte che per l’amicizia che li legava. Ha concluso con una dedica affettuosa, salutando Luca e riconoscendo l’impatto che ha avuto nel suo campo. La morte di Luca Beatrice lascia un vuoto nel mondo culturale italiano, testimoniato dall’affetto e dal rispetto degli amici e colleghi che lo hanno conosciuto.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI