Nel terzo trimestre del 2025, le operazioni di fusione e acquisizione (M&A) a livello globale hanno registrato un forte aumento. Secondo l’ultimo Quarterly Deal Performance Monitor (QDPM) di WTW, i dealmaker hanno registrato un aumento del 13% nelle attività M&A per le operazioni oltre i 100 milioni di dollari, la performance trimestrale più solida dal 2021.
Il valore delle operazioni completate è salito a 371 miliardi di dollari, superando il valore complessivo dei primi due trimestri del 2025. Questo aumento è stato determinato in particolare da un numero più consistente di operazioni di valore più alto e da una forte ripresa in Nord America, dove le operazioni hanno raggiunto i 246 miliardi di dollari.
Negli ultimi tre mesi sono stati conclusi 8 “mega deal” (oltre i 10 miliardi di dollari), il dato trimestrale più alto dall’ultimo trimestre del 2018. I “large deal” (oltre 1 miliardo di dollari) sono stati 52, in aumento rispetto alle 43 del terzo trimestre del 2024 (+21%). In totale, nel terzo trimestre del 2025 sono state completate in tutto il mondo 191 operazioni del valore superiore a 100 milioni di dollari, rispetto alle 169 operazioni concluse nello stesso periodo dell’anno precedente (+13%).
Andrea Scaffidi, Total Reward & Executive Solutions Director di WTW, ha dichiarato che gli operatori M&A sono riusciti a superare le incertezze e che il cambiamento del modo in cui i dealmaker percepiscono il rischio, combinato con un accumulo della domanda, i massimi raggiunti dal mercato azionario e i tassi di interesse stabilizzati, ha portato a un’impennata delle attività di M&A.
Dopo dieci trimestri consecutivi in negativo, nel Q3 2025 gli operatori nordamericani hanno registrato un netto miglioramento delle prestazioni, superando di +9,8 punti percentuali l’indice regionale con 92 operazioni. Gli acquirenti dell’area Asia-Pacifico hanno continuato a registrare ottimi risultati, superando l’indice regionale di +17,8 punti percentuali, con 46 operazioni completate negli ultimi tre mesi. Anche gli acquirenti europei hanno superato l’indice regionale di +11,6 punti percentuali, con 47 operazioni completate nel terzo trimestre del 2025.
Tutti i settori hanno registrato ottimi risultati nel terzo trimestre di quest’anno, ad eccezione dei beni di consumo di prima necessità, dell’energia e dell’elettricità e della sanità. I dati rivelano inoltre che il volume delle operazioni di M&A nei primi nove mesi del 2025 ha registrato un aumento di +4,1% sullo stesso periodo del 2024.

