Magma, il festival internazionale di cortometraggi, sta per vivere la sua 24esima edizione. L’evento si svolgerà dal 3 all’8 novembre e renderà Acireale la capitale italiana dei cortometraggi per il 24esimo anno consecutivo. Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha annunciato che l’edizione del prossimo anno sarà speciale, in quanto sarà il 25esimo anniversario del festival.
Il festival prenderà il via a Catania, con una masterclass con il regista austriaco Ulrich Seidl e la proiezione del suo film “Canicola”. Saranno inoltre presentate sezioni speciali dedicate ai cortometraggi di registi siciliani o ambientati in Sicilia. La giuria del concorso internazionale sarà presieduta dal regista turco Selim Evci e composta anche dall’attrice italo-inglese Jane Alexander e dal regista Gianluca Santoni.
La locandina di quest’anno rappresenta gli elementi fondamentali del festival: la sala, il vulcano e l’occhio. Il vulcano rappresenta l’energia della terra e la vivacità del festival, mentre l’occhio simboleggia la necessità di mantenere uno sguardo vigile e critico nella società dell’immagine. L’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Comune di Acireale e l’associazione culturale Scarti, che organizza il festival.
Inoltre, è stato realizzato un mini-documentario sulla frazione di Pozzillo, che è stato girato nel borgo marinaro. Il festival è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Sicilia Film Commission e della Camera di Commercio Sud Est Sicilia. Nel 2025, Magma ha anche il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

