Nella settimana di consapevolezza della malnutrizione, l’Asl Tse ha reso noti i numeri di una presa in carico avanzata per i pazienti oncologici. L’Azienda da anni porta avanti percorsi nutrizionali dedicati a questi pazienti, con agende e spazi specifici. Il percorso di presa in carico viene attivato da medici oncologi e/o radioterapisti o altri specialisti, con il supporto degli infermieri e vede coinvolti i professionisti della nutrizione clinica e della dietetica professionale.
Il gruppo oncologico multidisciplinare è un momento per intercettare i casi a rischio malnutrizione o già malnutriti. Il percorso inizia con la valutazione del rischio nutrizionale, seguita dall’assessment con esami bioumoriali e strumentali, per poi procedere con l’educazione nutrizionale, la modifica della dieta e/o la prescrizione di supplementi calorici, fino alla nutrizione artificiale per via enterale o parenterale. Le valutazioni e le prestazioni vengono erogate anche in regime di ricovero o a domicilio. Sono state effettuate circa 1000 valutazioni negli ultimi 12 mesi nelle tre aree provinciali.
A breve sarà pubblicata la revisione della procedura aziendale “Attivazione del percorso dietetico nutrizionale del paziente oncologico” e una brochure informativa con diffusione regionale. I responsabili dell’Asl Tse sottolineano l’importanza del supporto nutrizionale come parte integrante del percorso del paziente oncologico, un concetto recentemente approvato all’unanimità in una mozione ad hoc in Parlamento.

