32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomeAttualitàMaltempo in primo piano: le previsioni per Lunedì 5 Maggio

Maltempo in primo piano: le previsioni per Lunedì 5 Maggio

Lunedì 5 Maggio 2025, l’Europa occidentale, e in particolare l’Italia, affrontano condizioni meteorologiche gravemente compromesse. Un ciclone con centro tra il Golfo di Biscaglia e le Alpi genera piogge torrenziali, temporali e venti sostenuti. Diverse regioni, fra cui la Francia settentrionale, il nord-est della Spagna, il sud della Germania e l’Austria, stanno già affrontando precipitazioni intense. Svizzera, Slovenia e Croazia sono particolarmente colpite, con accumuli di pioggia che potrebbero superare i 50 millimetri.

In Italia, fin dalla mattina, le regioni di Liguria, Piemonte e Alta Toscana segnalano temporali e piogge moderate. Nel primo pomeriggio, la situazione entra nel vivo, con una linea di instabilità che si estende da Torino a Venezia, colpendo anche Milano e Verona. Le precipitazioni nelle Alpi diventano copiose, con il Centro Italia che subisce forti rovesci in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Si prevedono tra 20 e 30 millimetri di pioggia in sole tre ore, accompagnati da raffiche di vento e grandinate.

Verso sera, il maltempo persiste nel Nord Italia, mentre i temporali si spostano verso il sud-est. A Roma, rovesci intensi si registrano, con criticità possibili. Intorno alle 20:00, la situazione in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna rimane difficile, ma lungo le coste tirreniche si nota un lento miglioramento. Nelle ore successive, la perturbazione si muove verso i Balcani, ma il Centro-Sud italiano continua a subire precipitazioni. Milano avrà piogge e temporali intensi, Roma rovesci nel pomeriggio, mentre Napoli avrà una mattinata relativamente serena ma rovesci nel pomeriggio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI