9.9 C
Roma
lunedì, 2 Dicembre, 2024
HomeAttualitàManfredi Eletto Nuovo Presidente dell'ANCI

Manfredi Eletto Nuovo Presidente dell’ANCI

Il Lingotto di Torino ospita fino al 22 novembre la 41esima assemblea dell’Anci, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, scelto all’unanimità come successore di Antonio De Caro. Nonostante il dibattito interno nel Pd e la candidatura del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, la guida dei comuni italiani resta al Sud. Manfredi ha espresso la volontà di collaborare con Lo Russo e ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo dei sindaci.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del presidente Sergio Mattarella, accolto con una standing ovation. Durante il suo intervento, ha ricordato i sindaci scomparsi nel loro servizio, in particolare Mirella Cirini. Antonio De Caro ha passato il testimone a Manfredi, definendolo un “gentiluomo” e richiamando i sindaci a prendersi cura della loro comunità.

Manfredi ha offerto un discorso intenso e commovente, ringraziando per la fiducia riposta in lui, mentre ha evidenziato il suo percorso alla guida di Napoli. Ha posto l’accento sulla necessità di mantenere l’autonomia dei comuni, sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo con il governo e il Parlamento. Ha sollecitato una revisione delle misure della legge di bilancio che impattano negativamente sugli enti locali, criticando i tagli e chiedendo più protezione per i piccoli comuni contro lo spopolamento.

Il neo presidente ha ribadito l’importanza di affrontare questioni ambientali, chiedendo progetti concreti per combattere i cambiamenti climatici e per la tutela del territorio. Ha espresso apprezzamento per l’impegno degli amministratori locali, dai comuni più piccoli alle aree metropolitane.

In un continuo riferimento alle sfide globali ed europee, Manfredi ha auspicato che Raffaele Fitto possa diventare un interlocutore privilegiato nella futura Commissione europea. Ha concluso il suo intervento affermando che l’Anci continuerà a crescere, mantenendo unità e indipendenza, e rimanendo impegnata nella tutela degli interessi dei comuni e del bene comune dell’Italia. Così inizia un nuovo capitolo sotto la guida di Manfredi, con la consapevolezza delle sfide che attendono i sindaci nei loro territori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI