La Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova ospita un ciclo di tre incontri dal titolo “Ut pictura poesis. Incroci d’eccezione tra letteratura e arti figurative in età moderna”, a cura del professor Claudio Fraccari. Gli appuntamenti si svolgeranno nella Prima Sala Monumentale della biblioteca e saranno svolti in tre sabati consecutivi.
Il primo incontro, intitolato “Prodromi / Tra neo-classicismo e romanticismo”, si terrà sabato 8 novembre alle 10.30. Il secondo incontro, “L’età del realismo e del decadentismo”, si terrà sabato 15 novembre sempre alle 10.30. Il terzo e ultimo incontro, “Dalle avanguardie storiche al secondo Novecento”, si terrà sabato 22 novembre alle 10.30.
La trasversalità è un’opzione decisiva nella cultura contemporanea e la contiguità fra storia della letteratura e storia dell’arte è assodata. Il ciclo di incontri vuole mostrare e dimostrare la contiguità tra queste due discipline attraverso tre lezioni relative agli snodi cruciali dell’evo moderno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale Teresiana al numero 0376 338460 o inviare un’e-mail a [email protected].

