Massimiliano Balducci, CEO della Cbf Balducci Group, è stato nominato nuovo presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Macerata per il quadriennio 2025-2029. La sua proclamazione è avvenuta durante un’assemblea al cineteatro “Cecchetti” di Civitanova, dove si è discusso del tema “Più forti. Il futuro non si aspetta, si crea”, evidenziando il coraggio delle aziende nel fronteggiare le sfide quotidiane.
Durante l’incontro, sono stati designati anche i membri del nuovo consiglio direttivo: Gaia Campetella, Giovanna Francucci, Giulia Giampieri, Alberto Grimaldi, Francesco Iorio Gnisci, Nicola Marcantonelli, Diego Morresi e Michele Sasso. È stato eletto anche Stefano Perazzelli come nuovo presidente del comitato interregionale del centro.
Balducci, classe 1991 e alla guida dell’azienda di Montecassiano dal 2020, ha espresso il suo ottimismo sottolineando l’importanza di costruire collegamenti tra aziende, istituzioni e politica. Ha messo in evidenza che i giovani imprenditori devono essere supportati e ha parlato della necessità di incentivare la creazione di nuove start-up, pur riconoscendo le sfide economiche.
Il presidente uscente, Alessio Castricini, ha dichiarato di lasciare un gruppo unito, concentrato sulla formazione e la conoscenza delle risorse locali, e ha evidenziato l’evoluzione del panorama imprenditoriale negli ultimi venti anni, con un crescente focus su umanità e tecnologia.
Tra i relatori dell’assemblea, si sono distinti Erika Andreetta di PwC Italia, Stefano Giovannoni di Qeeboo Milano e Alessandro Paparelli di Brioni. Presenti anche il sindaco Fabrizio Ciarapica e il governatore Francesco Acquaroli, che ha rimarcato la responsabile posizione della regione come leader in termini di start-up innovative in Italia.