26.3 C
Roma
giovedì – 10 Luglio 2025

Massive Attack: Il Futuro del Trip-Hop al Ferrara Summer Festival

Ferrara, 19 giugno 2025 – I Massive Attack, pionieri del trip-hop, tornano sul palco del Ferrara Summer Festival. Nati a Bristol nel 1988, hanno creato un suono innovativo che unisce hip-hop, djing, soul e dub-reggae, diventando una colonna sonora degli anni Novanta. Nonostante il loro passato leggendario, il gruppo, guidato da Robert Del Naja e Daddy G, continua a rimanere attuale, adattandosi ai dj set contemporanei e collaborando con l’arte visiva avanguardistica.

Del Naja, noto per il suo attivismo politico, ha sempre utilizzato la sua fama per sensibilizzare su questioni sociali e politiche. Insieme a Daddy G, ha costantemente sperimentato su come mettere a servizio della comunità il successo della band, a partire dall’album di debutto del 1991, Blue Lines.

La musica dei Massive Attack è descritta come un "viaggio di immagini inquietanti e messaggi antibellici", arricchita dalla loro distintiva voce e profondi bassi. Le loro performance si discostano dal tradizionale modello di festival, offrendo un’esperienza intensa e coinvolgente.

Del Naja ha anche collaborato con l’Italia, componendo Herculaneum per il film Gomorra e lavorando con Liberato per la colonna sonora di Ultras. Recentemente, ha interpretato un ruolo nel film Comandante, unendo ulteriormente la sua carriera musicale a quella cinematografica.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilrestodelcarlino.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI