14.6 C
Roma
domenica – 9 Novembre 2025

Maurilio Catalano a Palermo

Maurilio Catalano è un pittore che dipinge i sogni e la sua vita è stata raccontata attraverso una mostra che omaggia il personaggio e non solo l’artista. La mostra, curata da Aldo Gerbino e voluta dall’Università degli studi di Palermo, dalla Fondazione Buttitta e dal Sistema museale d’Ateneo dell’Università di Palermo, è stata inaugurata presso la Sala delle Verifiche del Complesso monumentale dello Steri a Palermo.

Il percorso espositivo è concepito come un racconto biografico con una sezione centrale dedicata a una selezione di istantanee che testimoniano l’impegno culturale di Catalano per la sua città. Sono esposte immagini dell’inaugurazione della sua galleria, Arte al Borgo, con ospiti illustri come Renato Guttuso, Leonardo Sciascia e Giorgio Gaber. Le foto rievocano anche la consegna del primo premio conferitogli e altre istantanee della sua vita.

La mostra presenta anche una trentina di opere che ripercorrono l’evoluzione creativa di Catalano, dalle pitture su plexiglas agli acrilici su tela, e comprende anche la sua produzione di ex voto, luminarie e installazioni lignee. Sono esposti anche ritratti di Catalano realizzati da maestri della fotografia e copertine di libri che ha curato per scrittori come Gaetano Savattieri e Leonardo Sciascia. La mostra include anche lettere indirizzate a figure chiave della cultura italiana come Alfonso Gatto e Renato Guttuso.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 17.00, fino al 17 novembre, a ingresso libero.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI