15 Settembre 2024

Medaglia d’Oro e Record Mondiale nei 50 Stile Libero: Bicelli Trionfa Anche nei 400 Stile Libero

Simone Barlaam ha recentemente trionfato alle Paralimpiadi di Parigi, conquistando la medaglia d’oro nei 50 metri stile libero della categoria S9. L’atleta milanese ha stabilito un nuovo record mondiale, toccando il pannello in 23″90, superando di sei centesimi il suo precedente tempo, registrato a Manchester il 6 agosto dello scorso anno. L’argento è andato a Denis Tarasov, atleta neutrale, con un tempo di 25″15, mentre il bronzo è stato conquistato dal norvegese Frederik Solberg.

Un’altra eccellente prestazione italiana è stata quella di Federico Bicelli, che ha vinto l’oro nei 400 metri stile libero della categoria S7, toccando in 4’38″70. In questa gara, l’argento è andato all’ucraino Andrii Trusov con 4’40″17 e il bronzo all’argentino Inaki Basiloff, che ha chiuso in 4’40″27.

Dopo la vittoria, Barlaam ha condiviso la sua emozione, dichiarando che il momento è eccezionale, soprattutto davanti alla sua famiglia e al pubblico presente. Ha anche sottolineato come l’atmosfera fosse completamente diversa rispetto a tre anni fa. Barlaam, già medagliato d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nei 50 metri stile libero S9 e con una bacheca che include altre medaglie, ha totalizzato 18 titoli mondiali nel corso della sua carriera. Ha espresso il desiderio di godere della premiazione prima di concentrarsi su ulteriori competizioni, dedicando la sua medaglia alla famiglia e alle persone presenti.

Nel frattempo, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha contattato Rigivan Ganeshamoorthy, altro protagonista delle Paralimpiadi, che ha vinto l’oro con record del mondo nel lancio del disco F52, con una distanza di 27.06 metri. Gualtieri ha elogiato “Rigi” per la sua straordinaria prestazione e per la sua umanità, emersa durante le interviste. Il sindaco ha inoltre invitato Ganeshamoorthy a visitare il Campidoglio al suo ritorno a Roma.

La finale del lancio del disco F52 ha visto Ganeshamoorthy conquistare la medaglia d’oro, mentre la medaglia d’argento è andata al lettone Aigars Apinis e il bronzo al brasiliano Andre Rocha. Questo successo ha ulteriormente evidenziato i talenti degli atleti paralimpici italiani e ha contribuito a creare un’atmosfera di festa e trionfo.

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno pertanto visto straordinarie prestazioni da parte di atleti italiani, che continuano a brillare in diverse discipline, esprimendo impegno e dedizione agli sport paralimpici, e portando con sé il supporto e l’ammirazione di un pubblico in continua crescita.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *