15.6 C
Roma
mercoledì, 30 Aprile, 2025
HomeEconomiaMercati sotto pressione: l'incertezza dei dazi affligge le borse di oggi, 21...

Mercati sotto pressione: l’incertezza dei dazi affligge le borse di oggi, 21 marzo

MILANO – I mercati continuano a risentire dell’incertezza legata ai dazi commerciali, con le Borse europee che aprono in negativo. L’attenzione è rivolta agli impatti dell’eventuale nuova politica commerciale americana sulla inflazione. Wall Street segue la stessa tendenza, con i principali indici che mostrano perdite aprendo la seduta. In Asia, Tokyo chiude con un calo dello 0,2%, mentre lo yen si rafforza rispetto al dollaro.

In ambito aziendale, Moltiply Group ha annunciato l’acquisizione di Verivox da ProSiebenSat.1 Media per 231,5 milioni di euro. A Francoforte, il titolo Douglas perde fino al 20% dopo aver abbassato le previsioni di utile netto per il 2025 a 175 milioni di euro, rispetto ai 225-265 milioni stimati in precedenza. Da inizio anno, il valore delle azioni è sceso del 44%.

La Banca centrale russa ha mantenuto i tassi di interesse fissi al 21%, come previsto. In Germania, il Bundesrat ha approvato un pacchetto di investimenti per infrastrutture e difesa, modificando la legge sul debito pubblico.

Un incendio all’aeroporto di Heathrow ha impattato il titolo di British Airways e altre compagnie aeree, portando a perdite sulle borse europee e americane. Lo spread tra Btp e Bund si è aperto a 112 punti, con il rendimento del titolo italiano al 3,89%. Le Borse europee hanno avviato la seduta in calo, in concomitanza con la scadenza di opzioni e futures, mentre i mercati azionari cinesi hanno chiuso anch’essi in ribasso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI