Arriva a fine anno la nuova Mercedes CLA, che pur mantenendo il nome, presenta diverse novità. La lunghezza aumenta a 472 cm e sarà disponibile solo in versione elettrica (con consegne da luglio) e mild hybrid (da inizio 2026). La versione ibrida include anche la variante Shooting Brake. Esteticamente, l’auto ha forme pulite e si distingue per la mascherina chiusa con 142 stelle retroilluminate. Utilizza una nuova piattaforma che consente una ricarica rapida a 800 volt, accettando fino a 320 kW.
Ci sono due versioni elettriche: la 250+ con motore da 201 CV e la 350 da 354 CV, entrambe con batteria da 85 kWh, che offrono autonomie record tra 672 e 792 km. Sarà disponibile anche una variante con batteria da 58 kWh. Le ibride mild adottano un motore 1.5 turbo a quattro cilindri e un cambio robotizzato a doppia frizione.
All’interno, la CLA si distingue per un ambiente luminoso, grazie a un tetto panoramico di serie, sebbene il bagagliaio sia più piccolo (405 litri). La plancia è dotata di tre schermi, di cui due da 14” per il sistema multimediale, che consente anche la visione di video in streaming.
Un nuovo sistema operativo, MB.OS, gestisce tutte le funzioni dell’auto, permettendo aggiornamenti a distanza. Tuttavia, alcuni comandi, come quelli per la regolazione dei sedili, risultano macchinosi, e i pulsanti a sfioramento del volante possono risultare poco intuitivi. La CLA promette un’esperienza di guida moderna e tecnologicamente avanzata, mantenendo il passo con le esigenze future.