32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomePoliticaMerz e Scholz contestano l'intervento di Vance al dibattito tv di Monaco

Merz e Scholz contestano l’intervento di Vance al dibattito tv di Monaco

Nel confronto elettorale a quattro trasmesso da Rtl e Ntv, hanno partecipato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il candidato della CDU Friedrich Merz, il leader dei Verdi Robert Habeck e la candidata cancelliera dell’AfD Alice Weidel. Scholz e Merz hanno critico l’intervento del vicepresidente statunitense J.D. Vance alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, definendolo “inaccettabile” e sottolineando la necessità di non collaborare con partiti estremisti. Merz ha affermato di non volere indicazioni su alleanze politiche, mentre entrambi i leader hanno escluso ogni cooperazione con l’AfD.

Alice Weidel ha accolto con favore il sostegno di Vance, evidenziando la necessità di dialogo e criticando Merz per la proposta di inviare armi all’Ucraina. Ha insistito sull’urgenza di negoziare un cessate il fuoco in Ucraina e ha sostenuto che l’AfD aspira a essere un mediatore neutrale nei conflitti internazionali. Merz ha replicato che la Germania non può rimanere neutrale e ha ribadito il suo supporto all’Ucraina.

Habeck ha sottolineato il desiderio di pace e ha mostrato preoccupazione per le affermazioni di Weidel, mentre Merz ha avvertito che Putin ha mire espansionistiche in Europa. Durante il dibattito, Merz ha anche accennato alla possibilità di alleanze con i socialdemocratici e i Verdi, ma ha categoricamente escluso collaborazioni con l’AfD.

Scholz ha ribadito la sua posizione contro la cooperazione con l’estrema destra, richiamando alla memoria la storia tedesca. Weidel, da parte sua, ha difeso l’AfD definendola un partito “liberal conservatore”, dicendo di rappresentare milioni di elettori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI