18.4 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeAttualitàMeteo: Ciclone Pasquale in Arrivo? Ultime Novità

Meteo: Ciclone Pasquale in Arrivo? Ultime Novità

La prima settimana di aprile è stata caratterizzata da un’intensa irruzione fredda, che ha portato a un notevole calo delle temperature soprattutto nelle regioni adriatiche e al Sud, senza però significative precipitazioni, eccezion fatta per brevi acquazzoni. Attualmente, si prevede una fase stabile e anticiclonica che durerà fino a sabato, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature in risalita su gran parte d’Italia.

Per un ritorno della pioggia, si dovrà attendere la Domenica delle Palme, con l’arrivo di perturbazioni atlantiche. Sono attese almeno tre di queste perturbazioni nella seconda metà di aprile, le quali metteranno a rischio la settimana di Pasqua, portando piogge e temporali intensi.

Secondo il modello americano GFS, il maltempo potrebbe coinvolgere anche i giorni di Pasqua e Pasquetta, con un ciclone ben organizzato che promette condizioni meteorologiche avverse e piogge diffuse in gran parte del paese. Le previsioni per domenica 20 aprile indicano accumuli di precipitazioni significativi, specie al Nord e nelle regioni tirreniche, a causa di una depressione che dovrebbe svilupparsi sul medio-alto Tirreno.

Nonostante la distanza temporale da queste date, le previsioni potrebbero subire variazioni. Comunque, le attuali proiezioni del GFS suggeriscono la possibilità di instabilità nord-atlantica in arrivo in Italia, mentre le alte pressioni potrebbero rafforzarsi sulla penisola iberica e sull’Europa orientale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI