Il mese di ottobre si sta concludendo con un meteo altalenante, caratterizzato da una lunga fase secca e calda seguita da piogge e temporali forti. Gli ultimi quattro giorni del mese saranno divisi tra due giorni di sole e due di pioggia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, il meteo di ottobre è spesso caratterizzato da un alternarsi di fasi soleggiate e piogge tipicamente autunnali.
Il tempo sta per cambiare con l’arrivo del ciclone di Halloween, che porterà piogge dall’Oceano Atlantico. Nei prossimi giorni, una temporanea rimonta dell’alta pressione garantirà prevalenza di sole, salvo locali addensamenti su Liguria e Calabria. Martedì sarà una giornata dominata dal sole, mentre mercoledì si prevede un graduale aumento della nuvolosità in Toscana e al Nord, con possibilità di pioviggine.
Giovedì e venerdì sono previste piogge di chiaro stampo autunnale su buona parte del Paese, inizialmente al Nord e sul fianco tirrenico, e poi anche al Sud e sul versante adriatico. Nel dettaglio, martedì sarà soleggiato al Nord, con qualche nuvola in Liguria, e stabile e soleggiato al Centro e al Sud, con piovaschi occasionali sulla Calabria tirrenica. Mercoledì sarà nuvoloso al Nord, con peggioramento in serata, e stabile e sereno al Sud. Giovedì sono previste piogge sparse al Nord e al Centro, e qualche pioggia tra Sardegna e Campania al Sud. La tendenza è di piogge per Halloween, seguite da un probabile miglioramento.

