“Complimenti Italia. Per i Giochi di Milano Cortina c’è ancora da fare, è vero, ma ne sarete fieri”, ha dichiarato Thomas Bach, presidente del CIO, in visita in Italia per monitorare i preparativi a un anno dalle Olimpiadi Invernali. Bach, eletto nel 2013 e oro olimpico nella scherma, ha iniziato il suo tour al Quirinale, dove ha incontrato il presidente Mattarella e il ministro Giorgetti, ricevendo supporto per il movimento olimpico. Ha poi proseguito gli incontri con il ministro Valditara e la premier Giorgia Meloni, ottenendo garanzie sui lavori che stanno per concludersi.
Bach ha partecipato agli eventi di “One Year to Go” a Milano, esprimendo entusiasmo per la prossima edizione dei Giochi, che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026 in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Con 93 nazioni partecipanti e 16 discipline, si prevedono 116 medaglie d’oro. La fiaccola olimpica percorrerà 12mila km toccando 110 province, con 10.001 tedofori coinvolti. La cerimonia di apertura si svolgerà allo stadio Meazza di Milano, mentre la chiusura all’Arena di Verona. Questo sarà il terzo appuntamento dell’Italia con i Giochi Olimpici Invernali, dopo Cortina 1956 e Torino 2006, e il quarto se si considera l’edizione estiva di Roma 1960.
Il primo giorno di vendite ha registrato 65mila biglietti venduti, segno di un grande interesse. Dopo un incontro con Papa Francesco in Vaticano, Bach farà ritorno a Losanna, sottolineando l’importanza dell’evento per l’Italia.