28.5 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Milano lancia la guerra alla zanzara tigre: ecco come!

Milano, 16 giugno 2025 – Inizia la campagna estiva contro la zanzara tigre nel capoluogo lombardo. Il Comune ha incaricato la società Ipla di Torino di gestire monitoraggio, controllo delle infestazioni e coordinamento delle attività di lotta contro i culicidi su tutto il territorio. Il costo complessivo del servizio è di 137.131 euro.

Una relazione tecnica allegata alla determina comunale analizza le ragioni della proliferazione delle zanzare a Milano, evidenziando che le caratteristiche geomorfologiche del territorio favoriscono il loro sviluppo. Le aree dedicate agli orti peri-urbani, le zone agricole—compresi circa 700-800 ettari di risaie—e i numerosi spazi verdi, sia pubblici che privati, contribuiscono alla presenza di zanzare. Inoltre, i tombini stradali, essendo a sifone, tendono a raccogliere acqua stagnante.

La relazione evidenzia la complessità della lotta integrata alle zanzare, poiché richiede strategie diversificate a seconda degli ambienti e delle specie da combattere.

Infine, il documento lancia un appello agli enti e ai privati coinvolti: il Comune gestisce solo circa il 30% del territorio, rendendo necessari contributi e interventi da parte di istituzioni, amministratori di condomini e cittadini. Si invita a effettuare azioni larvicidi e adulticidi conformi alle normative igieniche locali e a un’ordinanza sindacale specifica.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilgiorno.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI