La città di Segrate diventerà la nuova porta di accesso a Milano lungo la dorsale orientale grazie a un pacchetto di opere di futura realizzazione. Il progetto prevede la creazione di un hub dei trasporti, chiamato Milano Porta Est, che includerà una stazione ferroviaria, un terminal degli autobus, la linea M4 del metrò e un centro commerciale.
La stazione ferroviaria sarà in sostituzione di quella attuale e fermeranno sia i treni regionali che quelli ad alta velocità. Il terminal del trasporto pubblico locale e la linea M4 del metrò, che verrà prolungata dall’attuale capolinea di Linate, saranno altri elementi chiave del polo d’interscambio. Inoltre, saranno create piste ciclo-pedonali e sarà riordinata la viabilità cittadina per aumentare la sicurezza e la sostenibilità.
L’obiettivo è creare un nodo intermodale di rilevanza europea che integri l’alta velocità, il trasporto regionale e il sistema delle metropolitane, migliorando l’accessibilità di Milano e dell’aeroporto di Linate. L’hub determinerà una riduzione dei tempi di percorrenza, decongestionerà il nodo ferroviario milanese e rafforzerà i collegamenti con l’Europa, con benefici economici per il territorio e la prospettiva di attrarre nuovi investimenti.
Regione Lombardia, Città Metropolitana, i Comuni di Milano e Segrate, Rete Ferroviaria Italiana e la società Westfield Milan hanno siglato un accordo che coordina tutti gli interventi relativi al nuovo hub dei trasporti. L’accordo prevede anche l’istituzione di un tavolo tecnico per mettere a sistema i progetti e gestire le diverse fasi temporali. La Regione intensificherà le sinergie con Rfi per inserire negli investimenti destinati alle infrastrutture la nuova stazione di Segrate Porta Est, il terminal del Tpl e i binari di attestamento della S15 a Pioltello. Gli assessori regionali alle infrastrutture e ai trasporti, Claudia Maria Terzi e Franco Lucente, hanno evidenziato l’importanza del nuovo hub per l’area milanese e la Lombardia, sottolineando che sarà la quarta porta di accesso alla città e un polo intermodale strategico. Anche l’assessora alla mobilità del Comune di Milano Arianna Censi, il vicesindaco della Città Metropolitana Francesco Vassallo e il general manager di Westfield Milan, Alexis Dubois, hanno espresso soddisfazione per il raggiunto accordo.

